Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media)

L’attenzione del Corpo Docente si concentra su due aspetti fondamentali per l’effettiva crescita culturale, umana e sociale degli alunni della Scuola Media: Progetto educativo e Progetto culturale.

Progetto educativo:

il progetto educativo della Scuola Media “Vittorino – Bernini” si basa sui seguenti principi specifici:

Il Corpo Docente e non Docente assicura alle famiglie la totale tranquillità per quanto concerne la sicurezza dei propri figli durante la permanenza nell’Istituto, l’assenza di ogni forma di bullismo (compreso il cyberbullismo), l’attenzione scrupolosa alle problematiche proprie dell’adolescenza mediante iniziative ed interventi finalizzati all’individuazione delle situazioni a rischio e alla soluzione delle stesse, coinvolgendo opportunamente e doverosamente anche le famiglie stesse.
Come per gli altri 3 indirizzi di studio, anche per la Scuola Media è in atto un programma ormai collaudato di educazione all’uso corretto delle nuove tecnologie sia in ambito didattico sia nell’uso quotidiano degli strumenti in possesso degli alunni. A piena tranquillità delle famiglie si assicura che il Corpo Docente ha una preparazione specifica e attua un deciso e puntuale contrasto all’eventuale rischio di circolazione nell’ambito della Scuola di sostanze stupefacenti.

Progetto culturale e programmazione:

Premettiamo che la realizzazione del progetto culturale deve avvalersi di Personale Docente specificatamente preparato. Noi possiamo affermare con assoluta tranquillità che i nostri Docenti hanno un’elevata preparazione sia sotto il profilo didattico sia sotto quello pedagogico in modo che la formazione culturale, sociale e umana dell’alunno che ci viene affidato sia la più equilibrata e completa possibile.

Obiettivi comuni alle attività delle discipline saranno:

– Il potenziamento delle capacità di riflessione sistematica su di sé e sull’esperienza umana.
– Il potenziamento delle capacità di ascolto attivo, ma anche ascolto del proprio io interiore.
– Il rafforzamento delle capacità di esprimere sentimenti, esperienze, problemi in modo organico ed appropriato, rispettando le opinioni altrui.
– Il potenziamento delle capacità di esprimersi in modo personale e creativo.
– Il potenziamento delle capacità di comunicare in modo corretto.
– Lo sviluppo di motivazioni allo studio e all’indagine.
– Lo sviluppo e il potenziamento di un adeguato e personale metodo di studio, nonché un’organizzazione proficua del proprio lavoro.

Programmazione

La comunicazione dei saperi da parte del docente deve avvenire previa conoscenza del ragazzo così come è; si tratta di una comunicazione come risposta alla realtà di un alunno dotato di una certa abilità e attitudine, che vive il difficile momento del passaggio evolutivo dall’infanzia all’adolescenza. In tale cammino l’alunno trova una risposta ai suoi bisogni interiori fondamentali: il bisogno di identità e quello di appartenenza.

Al fine di dare consistenza concreta a quanto sopra indicato la nostra Scuola organizza varie iniziative extrascolastiche che concorrono ad agevolare l’alunno nella sua formazione psico-fisica (attività di palestra – corsi vari – incontri con specialisti – visite guidate, ecc.) da anni presso la nostra Scuola Media viene potenziato l’insegnamento di Inglese per complessive 5 ore settimanali. Come ogni anno, viene attivato, nella classe terza, un corso di latino in preparazione al liceo.

In base alle richieste sarà possibile dalla classe prima attivare o il bilinguismo (3 ore di inglese, 2 ore di Francese, Spagnolo o Tedesco in base alla preferenza della classe) oppure l’Inglese potenziato.

Ulteriore affinamento della lingua Inglese sarà garantito attraverso i Corsi Trinity attivabili nel pomeriggio, che offrono certificazioni valide a livello internazionale.

E’ inoltre importante sapere anche che nell’Istituto funzionano la mensa (anche per diete speciali e celiachia) e, nei pomeriggi non di rientro obbligatorio, il doposcuola.

A questo punto, nell’invitare i genitori a proseguire nella consultazione degli aspetti più pratici (orari, ingressi, composizione del Corpo Docente ecc.) desideriamo comunicare che riteniamo essenziale, dopo questo primo contatto con il sito, che gli stessi fissino con la Direzione dell’ Istituto uno o più incontri diretti e personali per poter acquisire ulteriori informazioni e rendersi pienamente conto della bontà del progetto educativo – culturale nella scuola.

Domande? Inviaci una Email!

Saremo felici di incontrarvi, conoscerci, rispondere a vostre domande ed accompagnarvi a visitare la scuola.

Email: info@vittorinobernini.it