Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010).

Il liceo linguistico privilegia lo studio delle lingue straniere con un approccio di tipo comunicativo. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’Italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Le esperienze di scolarizzazione e di scambio all’estero favoriscono l’incontro con altre culture e abituano i nostri alunni a sentirsi cittadini del mondo in una prospettiva di dialogo e rispetto della diversità. L’ampiezza dell’offerta formativa dell’indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e non solo a quelle linguistiche.

Al pomeriggio ci sarà la possibilità, per chi ne voglia far richiesta, di attivare corsi di lingua del Trinity College, con la quale la scuola è convenzionata oppure l'attivazione di corsi di lingue Europee ed Extra-Europee.

Avendo iniziato i suoi corsi nell'A.S. 2018-19, sono attivate solo le classi I e II. Le lingue al momento offerte dal nostro istituto sono Inglese, Francese e Spagnolo. In base alle richieste pervenute al momento dell'iscrizione delle future classi prime, c'è la possibilità di attivare le seguenti lingue in base alle preferenze dei futuri studenti: Francese, Tedesco, Spagnolo, Cinese, Russo ed Arabo.