L’attività di alternanza scuola-lavoro, istituita dalla Legge 107/2015, prevede una pluralità di interventi che sarà sviluppata nel triennio liceale per un monte ore complessivo di 200.
Tale attività, obbligatoria per i licei a partire dall’anno scolastico 2015/16, coinvolge tutte le classi terze e quarte. Si è creduto opportuno articolare le ore previste privilegiando il progetto soprattutto durante il terzo e il quarto anno per circa 150/180 ore. In tal modo si è pensato di completare le ore previste nell’ultimo anno di corso, favorendo una rielaborazione autonoma delle precedenti esperienze da parte degli studenti delle classi quinte in vista dell’Esame di Stato.
I progetti avviati fanno riferimento alle offerte del territorio, spaziando dalle attività di tipo culturale, aziendale e sociale, aprendo un dialogo con aziende, enti, associazioni, ordini professionali, allo scopo anche di far comprendere agli alunni la necessità dell’acquisizione di un’etica del lavoro e di competenze chiave di base.
Si è recentemente costituita un’Associazione denominata “Domus Iocosa” in riferimento alla pedagogia dell’umanista Vittorino da Feltre. Essa deve supportare e indirizzare le scelte del Liceo. I tutors, per ogni classe coinvolta nel progetto di alternanza, vengono scelti in relazione alle competenze organizzative e alla loro disponibilità. Il loro compito sarà quello di elaborare, insieme ai tutors esterni, i percorsi formativi personalizzati. Dovranno pertanto assistere, monitorare e seguire le diverse fasi del progetto attuato dallo studente, nonché verificare l’acquisizione delle competenze previste, in sinergia con il tutor esterno e il Cdc. Si è ipotizzato che una parte delle ore previste sia svolta in orario curricolare e una parte in orario extra curricolare, mentre il completamento dell’attività si dovrà svolgere durante le vacanze estive.

Contatti

Home
Via Maragliano, 1
16121 Genova (GE)
Phone
Tel. +39 010 591958 - 010 5451669
Fax +39 010 562206
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Statistiche

Utenti registrati
74
Articoli
67
Web Links
3
Visite agli articoli
123004